Mantova cultura 2017
L’istrionico Giovanni Sollima e il suo violoncello
Dialogo con Sandro Cappelletto nel terzo degli Assaggi di Festival
26/05/2017
Terzo e conclusivo appuntamento della seconda edizione di “Assaggi di Festival”, ciclo di concerti con rinfresco organizzati dall’Orchestra da Camera di Mantova in collaborazione con la Direzione di Palazzo Ducale Complesso Museale Mantova, e pensati per entrare passo a passo nell’atmosfera originale e coinvolgente del Mantova Chamber Music Festival “Trame Sonore”, dal 31 maggio al 4 giugno.

Venerdì 26 maggio a palazzo Ducale, Sala degli Specchi ore 19, il violoncellista Giovani Sollima, in sinergia con il musicologo Sandro Cappelletto, proporrà una performance tra musica e parola, dal titolo immaginifico: “Ero piccolissimo, gattonavo. Invece di infilare le dita nelle prese di corrente mi infilavo nella custodia del violoncello”.

Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. Ed è pure uno stimatissimo compositore fuori dal comune, che grazie all'empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al "metal".

Sandro Cappelletto è laureato in Filosofia, giornalista professionista, critico musicale, autore di opere teatrali e di programmi televisivi.

Alla realizzazione della rassegna collabora il Comune di Mantova, che la inserisce nel palinsesto di eventi del Progetto Erg Lombardia orientale 2017 - Regione europea della Gastronomia: ciascuna data – novità di quest’edizione - ha, per il rinfresco, specifici protagonisti culinari. Fulcro della proposta gastronomica dell’appuntamento di venerdì saranno il salame mantovano e il melone.

I biglietti per “Assaggi di Festival” sono in prevendita alla biglietteria dell’Orchestra da Camera di Mantova (piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@mantovachamber.com) e costano 15 euro l’intero, 10 euro il ridotto under 30 e 5 euro il ridotto under 18. Prevendita su www.ocmantova.com

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova