Mantova cultura 2017
Luca Bertazzi dirige l’Orchestra d’Archi del Conservatorio
Vivaldi, Bach e Telemann nel programma del concerto dell’Estate Musicale
29/08/2017
L’Orchestra d’Archi del Conservatorio “Campiani”, diretta da Luca Bertazzi, invita al concerto a ingresso gratuito che si tiene mercoledì 30 agosto, alle ore 21, nel Chiostro maggiore del Conservatorio, in Via Conciliazione. La proposta si inserisce nella programmazione della “Estate musicale del Conservatorio 2017”, a cura del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova e dell'Associazione Amici del Conservatorio di Mantova.

L’Orchestra d’Archi e da Camera del Conservatorio di Mantova, una realtà fondata nel 2000 dal violinista e direttore M° Luca Bertazzi e dal M° Giordano Fermi all’interno dell’Istituto virgiliano, è formata da allievi, ex allievi e docenti del Conservatorio. I suoi concerti riscuotono un consenso sempre crescente di pubblico e di critica. Impegnata in attività diverse, sia di carattere didattico che divulgativo, l’orchestra ha avuto una funzione i supporto a vari progetti proposti negli anni: collaborazione con il famoso basso buffo Enzo Dara nel Laboratorio Teatro Musicale del ‘700; progetto Mantova Musica Contemporanea, Estate Musicale a Palazzo oggi state Musicale del Conservatorio e alle varie attività di produzione musicale che il Conservatorio organizza annualmente; dimostra notevole duttilità e professionalità affrontando repertori musicali di ogni genere che spaziano dalla musica barocca alla musica contemporanea e leggera: va segnalata la collaborazione con il gruppo “Elio e le storie tese”.

Nel 2002 ha effettuato la registrazione de “Il fanatico in berlina” di Giovanni Paisiello edito da Kicco Classic. Ha inciso e realizzato un CD con musiche di Giuseppe Paccini, compositore di Bozzolo. Nel 2005 ha registrato un CD con musiche del compositore, esploratore, diplomatico e letterato Giuseppe Acerbi di Castel Goffredo Di particolare valore risulta essere la partecipazione all’incisione, diretta da Luca Bertazzi, del triplo CD dedicato a Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart registrato nel 2006 in occasione del 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart quale omaggio del Conservatorio di Musica di Mantova al Genio di Salisburgo. Sempre nel 2006 incisione di un CD con musiche di Astor Piazzolla, Luciano Berio e Lars-Eric Larsson. La Serenata di Piotr Ilytch Tchaikovsky e Metamorphosen di Richard Strauss sono edite nel 2007.L’integrale dei Concerti Brandeburghesi nel 2008. “L’Estro Armonico” di Antonio Vivaldi è edito nel 2009 da Wide Classique. Recentemente ha partecipato alle celebrazioni del compositore mantovano Luigi Gatti (1740-1817) registrando il Concertone, il Concerto per pianoforte e orchestra e il Concerto per fagotto e orchestra editi dalla casa discografica olandese Brilliant Classic, di questa produzione la stampa nazionale internazionale si è espressa in termini particolarmente lusinghieri.

Programma

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto per due violini archi e embalo in la min. RV 552-1 (Allegro - Larghetto – Allegro)
Andrea Rinaldi, Serena Martini, violini

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto per due violini archi e basso continuo in Re min. BWV 1043 (Vivace - Largo ma non tanto – Allegro)
Silvia Brusini, Emilia Gasparini, violini

Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Concerto per viola archi e basso continuo in Sol maggiore TWV 51:G9 (Largo - Allegro - Andante – Presto)
Alessandro Prandi, viola

Antonio Vivaldi
Concerto per violino, violoncello e basso continuo in Si bem. RV 547 (Allegro - Andante - Allegro molto)
Valeria Zanella violino - Nicolò Nigrelli, violoncello

Antonio Vivaldi
Concerto per tre violini archi e basso continuo in Fa maggiore RV 551 (Allegro - Andante – Allegro)
Riccardo Lui, Miranda Mannucci, Luca Bertazzi, violini

Orchestra d’Archi del Conservatorio Lucio Campiani
Luca Bertazzi, direttore
Violini
Prof. Luca Bertazzi, Prof. Giacomo Invernizzi, Riccardo Lui, Miranda Mannucci, Serena Martini,
Silvia Brusini, Emilia Gasparini, Andrea Rinaldi, Francesca Sarcuni, Valeria Zanella
Viole
Erica Mason, Martina Bonaldo, Alessandro Prandi, Lorenza Baraldi
Violoncelli
Ludovica Angelini, Nicolò Nigrelli, Alessandro Gallina
Contrabbasso
Prof.ssa Daniela Georgieva
Clavicembalo
Prof. Federico Braga

Per informazioni:
Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova
Via della Conciliazione, 33
46100 Mantova
Tel. 0376.368362
www.conservatoriomnantova.com
comunicazione@conservatoriomantova.com

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova