Mantova cultura 2017
Mantova 5 aprile 1944
Commemorazione della deportazione degli ebrei mantovani ad Auschwitz
04/04/2018
Presso la Sinagoga Norsa di via G. Govi 13 a Mantova, giovedì 5 aprile alle ore 21, la Comunità ebraica ricorda la deportazione degli ebrei mantovani ad Auschwitz, avvenuta lo stesso giorno del 1944. Nel corso della serata di commemorazione intitolata “Mantova, 5 aprile 1944. L'ultimo viaggio” si alternano musiche, testimonianze orali e analisi storiche a opera del Prof. Rodolfo Rebecchi.

La Schola cantorum “Pomponazzo” diretta da Marino Cavalca, esegue alcuni brani corali in lingua ebraica, dallo spiccato spirito lirico, scritti da musicisti mantovani ebrei tra fine ottocento e primi novecento, le cui partiture provengono dall’archivio della Comunità.

Due di questi canti corali vengono proposti per la prima volta al pubblico. Le voci femminili del Coro eseguono inoltre il brano “Aprile”, tratto da una poesia di Anna Frank e musicato per la ricorrenza da Marino Cavalca. All’organo, Samanta Chieffallo, Carolina Sassi al violino, Tommaso Consoli alla chitarra, allievi del Liceo Isabella d’Este.

L’ingresso è libero, sino a esaurimento dei posti.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova