Mantova cultura 2017
Mantova Cult City Open Night
Eventi gratuiti e aperture straordinarie nell’ambito del progetto regionale
27/05/2017
Anche la città di Mantova partecipa attivamente al progetto regionale di sistema “Cult City #inLombardia” e lo fa con due giornate, sabato 27 e domenica 28 maggio, ricche di iniziative ed eventi. Il 27 per gli “Open Night” dei Musei rimangono aperti gratuitamente al pubblico la Biblioteca Teresiana in via Ardigò, dalle 18 alle 20, e i Palazzi Te e San Sebastiano, dalle 18 alle 22.

Nei suggestivi luoghi della città si svolgono tre reading letterari. Nel dettaglio, alle 18.30 nella Sala delle Vedute della Teresiana si tiene “Coquina Iovis” a cura dell’Accademia Teatrale Campogalliani, con l’accompagnamento musicale del violoncellista del Conservatorio di Mantova Alessandro Brutti. Allo stesso orario, nella Sala dei Trionfi di Palazzo San Sebastiano va in scena “Parole in volo” da parte della Scuola Ars Teatro. Lo stesso evento è proposto alle 19 nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, sempre a cura di Ars. Anche i reading letterari sono aperti gratuitamente al pubblico.

Domenica 28 maggio sono in programma le visite guidate gratuite alla Domus Romana di piazza Sordello, grazie alla collaborazione di Gam (coordinamento Guide Abilitate Mantova) e Confguide-Confcommercio Mantova. Gli orari di ritrovo per il pubblico per poter ammirare i mosaici sono alle 17.30, 18, 18.30 e 19. Prenotazioni all’Infopoint Casa di Rigoletto. Sempre il 28 maggio, alle 18, al Teatro Bibiena di via Accademia è previsto il concerto di musica classica e jazz a cura del Conservatorio di Mantova. Anche questo evento, dal titolo “Mantova: Turismo, Cultura e Musica”, è ad ingresso gratuito.

Inoltre, durante gli eventi, è possibile ritirare il Passaporto “#inLombardia” ed effettuare le timbrature. Nel dettaglio: il 27 maggio nella Biblioteca Teresiana (18-20) e nei Palazzi Te e San Sebastiano (18-22); il 28 maggio al Bibiena dalle 18 e alla Domus Romana di piazza Sordello dalle 17.30 alle 19. Il Passaporto, unico e numerato, permette di creare un racconto personale dei viaggi in Lombardia. Si tratta di un unico documento nel quale raccogliere e collezionare le proprie visite nella regione.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova