Mantova cultura 2017
Mantova protagonista in televisione
La città raccontata nella trasmissione di Rai 3 “Provincia Capitale”
12/02/2017
Mantova sarà protagonista del programma televisivo “Provincia Capitale”, condotto da Edoardo Camurri, in onda su Rai 3 alle ore 10 di domenica 12 febbraio, che racconta il tessuto urbano attraverso storie, curiosità e personaggi del luogo. Lo speciale dedicato alla città dei Gonzaga, di circa un’ora, prenderà in esame i laghi, le bellezze storico artistiche di Mantova, ma anche eventi importanti come il Festivaletteratura attraverso le voci dei membri del comitato organizzatore e i volontari.

Si parlerà anche di cucina e, naturalmente, dei tortelli di zucca, preparati per l’occasione al ristorante di piazza Erbe “Cento Rampini” dalla titolare Alessandra Camatti. Interverranno anche personaggi mantovani in vari scenari e luoghi suggestivi della città: dal direttore della Gazzetta di Mantova Paolo Boldrini, allo scrittore mantovano Antonio Moresco, fino al poeta Ivano Ferrari. Si parlerà di Ippolito Nievo con lo storico Maurizio Bertolotti e poi un focus sulla Camera degli Sposi di Andrea Mantegna in compagnia del direttore di Palazzo Ducale Peter Assmann.

Per quanto riguarda la rubrica “Tutta la città ne parla” sarà preso in esame L’arcipelago di Ocno, lo spazio artistico in mezzo al lago realizzato per iniziative culturali. Il momento “Quiz-Stop” sarà invece dedicato a Tazio Nuvolari e all’interno del Museo dedicato al campione mantovano si “sfideranno” il presidente Aci Mantova Giancarlo Pascal e il curatore dello stesso museo Lorenzo Montagner. Un momento di curiosità sportiva sarà dedicato ai “Mustangs”, squadra di football americano formata perlopiù da immigrati.

Foto tratta dal sito RaiPlay

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova