Mantova cultura 2017
Mantova tra Alberti, Giulio Romano, Viani e Geffels
Prima edizione dell’atelier “I giovedì di storia dell’architettura” de Il Rio Edizioni, con Giulio Girondi
09/02/2017
Nel luogo in cui vengono ideati e impaginati i libri della casa editrice, Il Rio Edizioni, nella persona di Giulio Girondi, organizza nella sua sede di Via XX Settembre n. 17 a Mantova un atelier di storia dell’architettura per i quattro giovedì di marzo 2017: 2, 9, 16, 23 marzo. Gli incontri si terranno dalle 21 alle 23.

Giulio Girondi proporrà un avvicinamento alla storia dell’architettura, con una particolare attenzione alle vicende legate alla Mantova dei Gonzaga. Nei quattro incontri si parlerà dello sviluppo della città tra Rinascimento e Barocco attraverso la vita e le opere di quattro tra i massimi architetti attivi a corte:
Leon Battista Alberti e la “renovatio urbis” di Ludovico II Gonzaga
Giulio Romano e la “seconda Roma” di Federico II Gonzaga
Antonio Maria Viani e la capitale europea di Vincenzo I Gonzaga
Frans Geffels e il tramonto dei Gonzaga Nevers

Gli incontri in casa editrice saranno calibrati da Giulio Girondi per essere comprensibili da chiunque. Chi parteciperà avrà la possibilità di acquisire una nuova chiave di lettura per guardare alla propria città. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’atelier è accessibile per un massimo di 6 persone.

Il costo di iscrizione è di Euro 150,00, dei quali si chiede un anticipo di Euro 100,00 al momento dell’iscrizione (da pagare tramite bonifico bancario su c/c intestato a “Il Rio Srl” IBAN: IT34B0200811510000102222500) ed Euro 50,00 in occasione del primo incontro.
Per iscrizioni: mail casaeditrice@ilrio.it | cell: 328 9154797

Giulio Girondi è nato a Mantova nel 1983. Architetto e dottore di ricerca del Politecnico di Milano ha conseguito un post dottorato in storia dell’architettura. Tra il 2012 e il 2016 ha collaborato a vario titolo a diversi corsi universitari tra Ferrara, Mantova e Milano. Dal 2012 è responsabile per la “storia dell’arte e dell’architettura” della casa editrice Il Rio. Ha al suo attivo una sessantina di pubblicazioni tra monografie, capitoli in libri, articoli in riviste italiane e straniere e atti di convegni internazionali. Ha partecipato a numerosi congressi di storia dell’architettura svoltisi in sedi prestigiose quali il Warburg and Courtauld Institutes (Londra), il Rubenianum (Anversa) e L’Académie royale des Beaux-Arts (Bruxelles).

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova