Mantova cultura 2017
Mia Martini Mantova Festival
Mariella Nava e Dario Baldan Bembo tra gli ospiti
21/11/2017
A ventidue anni dalla scomparsa di Mia Martini, in quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno, il 9 e il 10 dicembre a Mantova si terrà la II edizione del “Mia Martini Mantova Festival”. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti come la cantante Mariella Nava e Dario Baldan Bembo, storico autore dei maggiori successi dell’interprete.

L’idea del Festival nasce dalla volontà del padre di Mia Martini, il professor Giuseppe Bertè recentemente scomparso, di ricordare il valore dell’artista nell’ambito del panorama musicale italiano. Compito affidato all’Associazione I ragazzi di Mimì che da vari anni è impegnata a diffondere la cultura della musica e del canto e a valorizzare l’originalità del contributo dato da Mia Martini. La direzione artistica è affidata al cantautore Mimmo Cavallo, al maestro Luciano Tallarini e al soprano Giovanna Campanini, presidente dell’Associazione I Ragazzi di Mimì.

L’edizione 2017 verterà sui temi della profondità, della spiritualità e delle radici, e avrà inizio il 9 dicembre alle ore 10 nella Sala delle Capriate della Basilica di Sant' Andrea con “Il mondo intorno a Mimì”, un tributo alla cantante attraverso poesie e fotografie di Lucia Pellino e Mariateresa Marrese e “Mia Spirituale”, un incontro dedicato alla spiritualità dell’artista, di cui parlerà la sua amica Suor Laura Fontana. Si proseguirà alle ore 16 con la presentazione del nuovo disco di Dario Baldan Bembo nell’Aula magna Isabella d’Este, alla quale farà seguito “Un minuetto per Mimì”, spettacolo della scuola di danza del Teatro Sociale, a cura del coreografo e insegnante Giorgio Colpani.

La prima giornata si chiuderà al Teatro Bibiena alle ore 21 con “Mia e la sperimentazione Jazz”, un concerto realizzato dall’Associazione I ragazzi di Mimì, ospite il coro femminile DonneInCanto, dirette dal maestro Alfredo Scalari. La seconda giornata si svolgerà sempre al Teatro Bibiena. Il Festival si concluderà con lo spettacolo musicale dedicato alle radici “La MIA Razza”, alle ore 21 con Mimmo Cavallo, Mariella Nava e il Trio Giorgio Cordini, Ellade Bandini e Mario Arcari. Durante la serata il maestro Luciano Tallarini, grafico e art director di Mimì, si racconterà al pubblico.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ad eccezione del concerto Mia e la Sperimentazione Jazz, 9 dicembre (euro 15) e dello spettacolo La MIA Razza, 10 dicembre (euro 30).

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova