Mantova cultura 2017
Nuova vita per i Giardini Valentini
Nove eventi di musica, teatro, ballo e tombola a ingresso gratuito nello spazio verde appena riqualificato
19/07/2016
Dopo l’intervento di restyling, lo spazio verde dei Giardini Valentini ospita un mese di eventi gratuiti di animazione e intrattenimento, dalla musica al ballo, dal teatro ai burattini e alla tombola. Dal 19 luglio al 19 agosto, la rassegna nata nel 1989 e promossa dal Comune di Mantova con la collaborazione di Quisport e Uisp, propone appuntamenti con cadenza bisettimanale. Ogni martedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30, per un totale di nove pomeriggi, si dà spazio alla mantovanità.

Si inizia martedì 19 con la tradizione di Elide Pizzi e del suo team. Venerdì 22 luglio ballo liscio con I Favalli, mentre martedì 26 torna il clown-performer Pass Pass con uno spettacolo intitolato "II collezionista di attimi". C’è l'occasione di giocare al classico tombolone organizzato, venerdì 29 luglio e martedì 9 agosto, dal gruppo “Amendola” di Lunetta. Il cenacolo "Al fogolèr", dal 1972 impegnato nella tutela del patrimonio dialettale, martedì 2 agosto dà visibilità a poeti, studiosi, ricercatori, cantori. Venerdì 12 agosto è la volta della commedia dei burattini a cura del Centro Teatrale “Corniani”. La chiusura, venerdì 19 agosto, è affidata alla Compagnia “I cumediant” di Levata.

I Giardini Valentini sono tornati all'antico splendore a seguito delle opere di riqualificazione promosse dal Comune di Mantova in modo partecipato con la cittadinanza, le associazioni, i club. Il sindaco Mattia Palazzi ha tagliato il nastro, affiancato dagli assessori all'Ambiente Andrea Murari e ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. «Questo è uno dei più importanti interventi di recupero degli spazi verdi urbani nel centro storico. I lavori erano attesi da tempo e si sono realizzati rapidamente» ha spiegato il Sindaco.

Gli interventi hanno riguardato sia la superficie che la parte interrata. Nel sottosuolo sono state realizzate le linee per gli impianti d'illuminazione e d'irrigazione e sistemata la rete fognaria. A seguito di una ricerca storica, sono stati tracciati i vialetti e stabilizzati con resine organiche polimeriche, oltre che riposizionate nuove panchine e cestini. È stato installato un gioco multifunzionale per i bambini, dalla pavimentazione antitrauma e accessibile anche ai disabili. È stato riqualificato il verde e creata un’area riservata ai fedeli amici a quattro zampe. I giardini rimangono aperti da mattina a sera e i cancelli vengono chiusi durante la notte. L'area è videosorvegliata con 17 telecamere.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova