Mantova cultura 2017
Presenze silenziose
Mostra naturalistica itinerante negli Istituti scolastici di città e provincia
06/03/2017
La mostra “Presenze silenziose, ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi” viene inaugurata martedì 7 marzo alle ore 11 presso la Scuola media “L.B.Alberti” dell'IC Mantova 1 “L.Levi”. Il percorso è suddiviso in sezioni: l’orso bruno, il lupo, la lince euroasiatica e altre specie. La rassegna itinerante, nel giro di alcune settimane, sarà anche in altri Istituti scolastici, come il Mantova 2 e Mantova 3, l'IC di Porto Mantovano e Bozzolo.

L'esposizione racconta del ritorno dei grandi animali carnivori nei territori alpini italiani e dei vari aspetti che queste presenze comportano, come il grande valore biologico ma anche le problematiche di tipo sociale. Le attuali normative europee sollecitano il recupero della cultura verso gli animali selvatici e tale sfida porta a saper riorganizzare le attività umane, agricole e zootecniche, rispettando e arricchendosi della reciproca convivenza.

Le Scuole hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, per favorire una maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni che solo con il sostegno della cultura saranno custodi responsabili del futuro.

L’iniziativa è organizzata dal Club Alpino Italiano, tramite il Gruppo Grandi Carnivori, in collaborazione con il Comitato Scientifico Lombardo, la Commissione TAM Tutela Ambiente Montano e l'Associazione Sandonatese.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova