Mantova cultura 2017
Sala delle Capriate stracolma per Maurizio Belpietro
Il giornalista e conduttore televisivo ha presentato il suo ultimo libro
15/11/2016
Il direttore de La Verità Maurizio Belpietro è stato ospite dell’ “Associazione 12 Aprile per Mantova” lo scorso 12 novembre, nella sala delle Capriate particolarmente gremita, al punto che qualcuno ha dovuto restare in piedi. Occasione dell’incontro, la presentazione del libro “I segreti di Renzi - Tutto quello che non vogliono farvi sapere”, spunto per argomentate divagazioni e commenti sui temi di maggiore attualità.

Di fronte a una delle icone del giornalismo barricadero, applausi a scena aperta per i passaggi graffianti, i retroscena inediti e documentati, le bordate che non hanno risparmiato nessuno: Renzi, Boschi, Clinton, Napolitano, certa stampa di regime, i giornalisti che si auto-imbavagliano per fare carriera. Introdotto dall’ex sindaco Nicola Sodano e stimolato dal presidente dell’Associazione, Alessandro Colombo, per un paio d’ore Belpietro ha catalizzato l’interesse del pubblico approfondendo con passione i temi più in vista dell’agenda politica: dalle vicende di Banca Etruria e MPS all’immigrazione, dalla libertà di stampa al referendum costituzionale.

Al termine, le domande del pubblico e poi l’assedio per avere copie autografate del libro in questione. Presenti volti vecchi e nuovi delle diverse anime dell’area moderata - amministratori, rappresentanti di comitati e associazioni - e tanta gente comune, attratta dall’innegabile appeal dell’ospite, già direttore di Libero, il Giornale, Panorama e attuale direttore de La Verità, oltre che conduttore del talkshow “Dalla Vostra Parte” su Rete 4. La conversazione è continuata a cena, in un locale del centro dove Belpietro ha intrattenuto una sessantina di persone con altri retroscena sulla politica.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova