Mantova cultura 2017
Scrivere come i grandi
L’atelier di scrittura di Davide Bregola parte da Italo Calvino
24/05/2017
Il primo appuntamento dell’atelier di scrittura intitolato "Scrivere come i grandi" si tiene nella sede de Il Rio edizioni di Via XX Settembre, con inizio il 25 maggio per poi proseguire l’8-15-22 giugno. Gli incontri si svolgono dalle 21 alle 23.

Si parla di Svevo, Pirandello, Calvino e Pontiggia - spiega Davide Bregola - cercando di capire perché la loro scrittura resista nel tempo e le loro opere siano già diventate dei classici. Si parte da questa frase tratta da “Le Città invisibili” di Italo Calvino: «L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio».

Quanti aspiranti scrittori e lettori insicuri, in questo momento, stanno sbattendo la testa sulla tastiera del loro computer o stanno rileggendo per l’ennesima volta una pagina mentre si chiedono: “Perché non riesco a scrivere come i grandi della letteratura?” Quel che non sanno è che invece il loro desiderio potrebbe essere in parte realizzabile. Per prima cosa però bisogna fare i conti con questa realtà: i grandi scrittori hanno avuto una formazione molto diversa dalla nostra. Non si può diventare scrittori eccellenti o lettori consapevoli di punto in bianco, dal nulla. Ci vuole ben altro – una certa conoscenza della struttura, qualche fondamento tecnico e una sensibilità di fondo alle diverse sfumature della lingua – prima che possiate dominare con sicurezza gli strumenti retorici usati da Italo Svevo, Pirandello, Calvino e Giuseppe Pontiggia. Durante i quattro incontri da due ore ciascuno Davide Bregola introdurrà alla biografia degli autori e proverà a coinvolgere gli astanti, anche con esercizi pratici, sul senso del narrare di questi grandi autori del Novecento italiano.

Gli argomenti trattati sono: “La scrittura di Italo Svevo e le sue trame”, “Le maschere di Luigi Pirandello e la precisione retorica”, “Italo Calvino e le sue lezioni americane”, “Giuseppe Pontiggia e i suoi classici”. Le biografie degli autori sono raccontate da Enza Melileo.

Info: casaeditrice@ilrio.it | 340 2529262

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova