Mantova cultura 2017
Seminari - concerti di Tobias Aehlig
L’organista del Duomo di Paderborn è all’Auditorium “Cavazzoni” per la prima Rassegna Organistica del Conservatorio. In San Leonardo Messa con improvvisazioni organistiche
20/10/2016
Tra il 20 e il 21 ottobre si tengono gli incontri con l’organista Tobias Aehlig, organista del Duomo di Paderborn (Germania) In collaborazione con l’Associazione per il gemellaggio tra le Provincie di Mantova e Paderborn. Questo il programma dei Seminari – Concerti:

Giovedì 20 ottobre all’Auditorium “Girolamo Cavazzoni” in Via Conciliazione - organo Glauco Ghilardi, Lucca 2011 - dalle 10 alle 12 ha luogo il seminario intitolato “La figura dell‘organista in Italia e all’estero, competenze e prospettive”. I partecipanti possono approfondire, con il docente ospite Tobias Aehlig, i ruoli e le opportunità di occupazione dell’organista che opera in Germania.

Sempre all’Auditorium “Cavazzoni” alle ore 18, concerto dello stesso Aehlig dal titolo “Zeitfiguren”, improvisation versus Komposition improvisation, secondo il seguente programma:
Dominik Susteck (1977) Aus dem Orgelzyklus “Zeitfiguren” (Auftragskomposition des Erzbistums Paderborn, Uraufführung 2014 im Hohen Dom zu Paderborn): 1. Strahlen 2. Verschlungener gang.
Improvisation: Drei choralbearbeitungen 1. Trio mit c. f. im Alt 2. Zu vier stimmen mit c. f. im Tenor 3. Per Organo Pleno mit c. f. m Pedal.
Dominik Susteck, Aus dem Orgelzyklus “Zeitfiguren”: 5. Akkordecho 6. Warten
Improvisation: Partita über den choral “Befiehl du deine Wege”.

Venerdì 21 ottobre la Chiesa di San Leonardo - Organo Ruffati (1953) - ospita dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 il Seminario sull’improvvisazione finalizzata ai momenti principali della Messa (Preludio, Offertorio, Comunione, Finale). Alle ore 18 Messa con improvvisazioni organistiche degli allievi, in ricordo del Prof. Sergio Cordibella.

Tobias Aehlig nato a Berlino ha studiato musica sacra, organo e improvvisazione organistica presso l’università delle Arti di Berlino con Leo van Doeselaar e Paolo Crivellaro conseguendo nel 2010 il Diploma di Organo e Improvvisazione organistica “con lode”. Ha lavorato dal 2004 al 2008 come organista e Maestro di Cappella a Santa Clara a Berlino e dal 2006 ha diretto l’Orchestra da Camera della Chiesa di Schöneberg. Dal 2008 al 2013 è stato organista dell’Arcidiocesi di Paderborn a St. Aloysius a Iserlohn. Dal 2013 è organista titolare presso la Cattedrale di Paderborn e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale che si tiene a Paderborn. Nel 2010 Tobias Aehlig, nel corso di 14 concerti, ha eseguito l’opera completa per organo di Johann Sebastian Bach. Collabora con varie formazioni strumentali: Potsdam Camera Academy, Dresda Chamber Choir, Karl-Forster-Chor, la Cattedrale di Chor der St. Hedwig, Amadeus Guitar Duo, Duo Gruber, e si occupa di registrazioni radiofoniche e televisive. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio e il Premio del pubblico al Concorso internazionale di improvvisazione organistica a Schwabisch Gmund.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova