Mantova cultura 2017
Sfilata degli Schützen in memoria di Andreas Hofer
La giornata commemorativa del patriota tirolese culmina con la celebrazione della Santa Messa presso il monumento a Porta Giulia
19/02/2017
Commemorazione e sfilata per le vie del centro di Mantova da parte degli Schützen in onore del patriota tirolese Andreas Hofer. Lunedì 20 febbraio la consueta cerimonia prenderà il via alle 9.45 con lo schieramento in piazza Sordello da dove gli Schützen sfileranno per le piazze Broletto, Erbe e Mantegna: qui un breve raduno con il rapporto da parte del comandante e brano musicale davanti alla Chiesa Sant’Andrea.

Poi la marcia continuerà per le vie Verdi e Fernelli fino a raggiungere Palazzo d'Arco dove, alle 10.15 circa, si procederà con il brano musicale della banda del Val Martell, l’intervento del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, il saluto del comandante Maggiore Peter Kaserer, la posa di una corona e l’intonazione dell’inno del Tirolo.

Alle 11.30 la cerimonia si sposterà nel piazzale di Porta Giulia a Cittadella con il raduno degli Schützen e la sfilata, unitamente alle autorità, verso il monumento dedicato ad Andreas Hofer dove verrà celebrata, alle 11.45, la Santa Messa (in caso di maltempo, nella Chiesa di San Michele a Cittadella). Terminata la funzione, alle 12.30, si terranno i saluti dei comandanti del Welschtirolo e del Sudtirolo, il discorso ufficiale del comandante degli Schützen del Vinschgau maggiore Peter Kaserer e l’intervento del sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Infine, alle 12.50 circa la posa di una corona e l’esecuzione di una salva d'onore in memoria di Andreas Hofer da parte del picchetto degli Schützen di Göflan, l’intonazione del brano “Der gute Kamerad” e dell’inno del Tirolo da parte della banda musicale del Val Martell.

Si ricorda che Andreas Hofer fu processato in Palazzo D’Arco e fucilato il 20 febbraio 1810 a Porta Giulia.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova