Mantova cultura 2017
Torna la Festa della Musica
Concerti, band, solisti e palchi accessibili a chiunque
09/04/2018
L’estate inizia con una colonna sonora d’eccezione: per dieci giorni, nel periodo del solstizio d’estate, la città sarà il regno della musica. Si inizierà venerdì 15 giugno con uno spettacolare concerto dell’Orchestra del Conservatorio di Mantova, che si esibirà nel cortile dello spazio di Via Conciliazione. Si proseguirà giovedì 21 giugno con la Festa della Musica e con uno speciale concerto dedicato al solstizio d’estate della rassegna MantovaMusica, a Palazzo Te e si arriverà a venerdì 22 e sabato 23 giugno, sempre a Palazzo Te, con due concerti della rassegna Eterotopie Piano Festival dedicati a Debussy.

Tra gli appuntamenti previsti, la Festa della musica, promossa da MIBACT e SIAE e organizzata a Mantova dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo in collaborazione con il Comune di Mantova, dà la possibilità al pubblico di diventare a sua volta protagonista. Infatti la manifestazione, nata in Francia nel 1982 per volontà del Ministero della Cultura, invita i musicisti ad esibirsi per le vie, con il nobile fine di celebrare il suono con concerti spontanei. Da due anni la consuetudine è approdata nella città dei Gonzaga e ha messo le radici. Così anche quest’anno, a partire dalle 18.30, band e solisti di ogni livello e genere riempiranno le piazze, trasformandole in un palcoscenico a cielo aperto per tutti coloro che vogliano trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione. Piazza Mantegna, Loggia del Grano, Piazza Canossa, Piazza Alberti e le Pescherie sono solo alcune delle location scelte per un evento dal sapore internazionale. I cittadini saranno quindi invitati ad invadere gli spazi offerti dalla città e a valorizzarli grazie ad un linguaggio universale che tutti possono capire e interpretare.

Chi vuole esibirsi e prendere parte attiva alla festa del 21 giugno si può candidare tramite una scheda d’iscrizione, scaricabile dalla pagina Facebook della Festa della Musica e dal sito: www.capitalespettacolo.it fondazione@capitalespettacolo.it

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova