Visto con i nostri occhi
Un nuovo sportello lavoro per Solco
La struttura più ampia e funzionale consentirà di rispondere meglio alle necessità di un’utenza sempre crescente. Nel 2016 sono state attivate 113 assunzioni in aziende del territorio e 209 tirocini
07/03/2017
Un nuovo sportello per il lavoro più ampio e funzionale per il Consorzio SolCo. È quello inaugurato lo scorso giovedì 2 marzo presso la sede di Borgochiesanuova a Mantova in via Imre Nagy 28. Trecento metri quadrati, una nuova reception e otto uffici per i colloqui che garantiscono la più completa riservatezza per un servizio che, soprattutto negli ultimi anni, con l’aumentare dei problemi occupazionali, ha acquisito una importanza sempre crescente. Nel 2016, lo Sportello Lavoro di SolCo ha attivato 424 percorsi di orientamento, 209 tirocini propedeutici all’assunzione e 135 tirocini sociali, 113 assunzioni in aziende del territorio e 210 percorsi di bilancio di competenze.
A tagliare il nastro del nuovo sportello è stata la presidente del Consorzio Manuela Righi insieme al direttore dell’area lavoro Gianluca Ruberti, al presidente Consorzio regionale Mestieri Lucio Moioli e al vice sindaco Giovanni Buvoli. È stata questa l’occasione per la presidente di Righi di evidenziare come l’ampliamento dello sportello “risponda proprio a un aumento dell’utenza costituita soprattutto dai giovani che necessitano di un aiuto per orientarsi tra domanda e offerta, e da persone con più di cinquant’anni che perdono il posto di lavoro e vogliono cercare di trovarne un altro”.
È dal 2003 che SolCo. Mantova ha sviluppato un’area dedicata alle politiche attive del lavoro ed ha creato uno sportello per il lavoro, accreditato peraltro da Regione Lombardia. Questo offre servizi di orientamento alla ricerca del lavoro per i cittadini, incontro domanda/offerta di lavoro, ricerca e selezione profili per le imprese del territorio, attivazione tirocini in aziende del territorio, sportello dedicato a famiglie e badanti, corsi di formazione per occupati, disoccupati e aziende. Lo sportello vede un primo momento dedicato all’accoglienza. Questo rappresenta di fatto il primo contatto con l’operatore; serve a capire meglio il funzionamento dello sportello e la gamma dei suoi servizi. È possibile compilare una scheda di candidatura che consentirà di essere inseriti nella banca dati del Consorzio ed è possibile inoltre consultare una bacheca aggiornata su tutte le offerte di lavoro. Segue il momento dedicato all’incontro domanda/offerta durante il quale si facilita l’incontro tra persone che cercano un lavoro e aziende che sono alla ricerca di personale. Una volta inseriti nella banca dati, gli utenti potranno partecipare alle ricerche di personale attive in quel momento. Se il profilo risulta in linea con le richieste dell’azienda, il candidato verrà contattato. Il nuovo sportello si trova nei locali dell’ex Cooperativa Speranza, sotto la precedente sede che rimane attiva per le attività legate a SolCo come consorzio di cooperative sociali ed ente di formazione. SolCo Mantova è tra i soci fondatori e collabora con la società Mestieri Lombardia, di cui è sportello accreditato sul territorio provinciale, per offrire maggiori opportunità di progetti e finanziamenti a favore della popolazione mantovana nell’ambito dei servizi al lavoro.
La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova