Mantova cultura 2017
Una sostituzione e una cancellazione nell’ “Estate Musicale del Conservatorio”
Il “Campiani” perde l’International Piano Competition dedicato a Rachmaninoff. L’enfant prodige Michael Foyle in Duo con Edoardo Maria Strabbioli.
15/07/2016
Il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” comunica che il Rachmaninoff Youth Project (International Piano Competition) previsto da lunedì 25 a mercoledì 27 luglio, è annullato. La rassegna “Estate Musicale del Conservatorio” prosegue subendo un altro imprevisto cambio di programma. Causa un incidente occorso al pianista Maksim Štšura, che avrebbe dovuto esibirsi in Duo con il violinista Michael Foyle, quest’ultimo sarà accompagnato dal docente del “Campiani” Edoardo Maria Strabbioli, nel concerto di sabato 16 luglio alle ore 21 all’Auditorium “Monteverdi”.

Il programma della serata, che ha giocoforza subito variazioni, esordisce con la Sonata K 304 di Mozart (Allegro - tempo di minuetto). Si prosegue poi con Brahms, Sonata op 108 (Allegro - Adagio - Un poco presto e con sentimento - Presto agitato). Infine la Sonata di Franck (Allegretto moderato - Allegro - Recitativo/fantasia - Allegretto poco mosso).

Di Michael Foyle il Wells Journal ha scritto: «Sin dalle prime note della sua interpretazione è stato subito chiaro che potevamo aspettarci qualcosa di speciale e così è stato» mentre l’Eastbourne Herald ha così pubblicato: «Su questa performance non c'era nulla da dire se non "Bravo!" Il lungo ed entusiastico applauso è stato ampiamente meritato».

Michael Foyle ha vinto The Netherlands Violin Competition 2016, che lo ha portato a esibirsi al Concertgebouw di Amsterdam. Nel 2015-16, si è esibito in Duo alla Wigmore Hall, Purcell Room, Buckingham Palace, Estonia Concert Hall e al New York Chamber Music Festival. Nel 2015, il Duo Foyle Štšura ha vinto il Concorso “Beethoven Piano Society of Europe” e il Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti”. Nato ad Ayrshire nel 1991, Michael Foyle ha debuttato al Festival di Edimburgo a soli otto anni. Ha vinto il Premio “BBC Young Musician of the Year” nel 2008 e il Concorso Royal Overseas League String nel 2013. È stato primo violino della National Youth Orchestra della Gran Bretagna, esibendosi a BBC Proms nella Royal Albert Hall e come loro solista nella sede del Parlamento britannico. Oltre a concerti in tutto il Regno Unito, è recentemente sbarcato in Russia, nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca e alla International House of Music. Nell’autunno 2016 riceverà il riconoscimento di Making Music Young Concert Artist. Durante il suo corso di laurea alla Royal Academy of Music, terminato nel 2015, ha ricevuto il Regency Award for Excellence e il Roth Prize.

Edoardo Maria Strabbioli è un musicista di grande versatilità. Dopo aver completato gli studi al Conservatorio di Milano, ha intrapreso una carriera che lo ha visto protagonista in recital e ospite di formazioni quali l’Orchestra da Camera di Stoccarda, l’Orchestra della Radio di Colonia, l’Orchestra da Camera di Mantova. Negli ultimi anni ha collaborato con Frank Peter Zimmermann, Saschko Gawriloff, Sergej Krylov, Kyoko Takezawa, Pierre Amoyal, Marco Rizzi, Liana Issakadze, Wen-Sinn Yang, il Shostakovich Quartet e molti altri. Con loro ha suonato nelle più importanti istituzioni musicali europee, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Gewandhaus di Lipsia, Semperoper di Dresda, l’Auditorium Nacional di Madrid, la Tonhalle di Zurigo, l’Auditorium du Louvre, la Wigmore Hall di Londra, la Toppan Hall di Tokyo ed è stato ospite di festival internazionali come lo Schleswig-Holstein e il Ludwigsburger Schloss-Festspiele. È stato invitato da Pierre Amoyal a suonare nel centenario della nascita di Jascha Heifetz a Vilnius in un concerto trasmesso in diretta dalla televisione lituana. Nel 2002 il suo primo tour in Giappone, invitato da Kyoko Takezawa. Tra gli altri impegni, il recital solistico all’Università di Fresno come special guest al Philip Lorenz Memorial, i concerti liederistici con Cecilia Gasdia e il recital alla Wigmore Hall con Kyoko Takezawa trasmesso in diretta dalla BBC radio 3. Strabbioli ha partecipato al Festival Internazionale di Brescia e Bergamo in trio con Sergej Krylov e Wen-Sinn Yang. Nel 2011 è stato invitato a Vilnius da Sergey Krylov e si è esibito con l’Orchestra da camera di Vilnius. Numerose sono le sue registrazioni radiofoniche per Rai, BBC, Drs2, Avro, Bayerischer Rundfunk, Mitteldeutscher Rundfunk e Radio France. Tra i suoi prossimi impegni una serie di concerti in duo con Sergej Krylov.

Informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Tel. 0376.324636
www.conservatoriomantova.com
comunicazione@conservatoriomantova.com



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova