Mantova cultura 2017
Verona guarda al modello Mantova
Si tiene nella Città scaligera il Convegno “Creatività e Futuro”, che punta i riflettori sulla capacità mantovana di fare squadra
20/04/2016
Mantova Capitale Italiana della Cultura fa parlare di sé in tutto il territorio del Paese. Un appuntamento interessante e accessibile per vicinanza geografica, è il Convegno dal titolo “Creatività e futuro. 2016: riflettori puntati su Mantova”, organizzato a Verona giovedì 21 aprile alle ore 11 presso l’Aula Ex Lapideo dell’Accademia di Belle Arti. La Città bagnata dall’Adige prende spunto dalla nostra realtà per riflettere sull’importanza di fare squadra nel realizzare gli obiettivi comuni di valorizzazione delle bellezze artistiche e culturali. L'incontro, a ingresso libero, è aperto a tutti, sino ad esaurimento dei posti.

Il Direttore Peter Assmann parla degli “Aspetti creativi del futuro del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova”, mentre l’artista e scultore Hidetoshi Nagasawa descrive “Sculture in piazza”, iniziativa che prevede l’installazione di una sua opera in Piazza Castello, in dialogo con lo spazio circostante. Contestualmente, a opera del Presidente Pietro Ferrazzi, vengono presentati gli appuntamenti della sesta edizione di "Mantova Creativa", in programma dal 27 al 29 maggio. L’Associazione è nata nel 2011 dall’intuizione di un gruppo di professionisti che pensano a Mantova come a un punto di riferimento italiano per la creatività, intesa in tutte le sue molteplici forme. L’evento di maggio si nutre di arte, architettura, design, coinvolgendo istituzioni, imprenditori e appassionati di ogni età.

Sono previsti inoltre gli interventi di Stefano Pachera, Presidente Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona e di Erminia Perbellini, Presidente "Verona Creativa". L’Accademia di Belle Arti di Verona, una delle cinque storiche italiane, ha da poco festeggiato i 250 anni di vita (1764 - 2014) ed è un luogo di formazione inserito nel sistema A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale) del Ministero Istruzione Università e Ricerca. "Verona Creativa" nasce nel 2015 da un'intuizione congiunta della Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona; dell'Associazione Mantova Creativa; dell'Associazione Culturale Aldo Tavella e dell'Associazione Atelier dell'Anima.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova