Mantova cultura 2017
Voci Suoni Memoria
Concerto dedicato al Giorno della Memoria affidato a Cristina Zavalloni e Ocm/JAS
20/01/2018
Questo fine settimana torna “La domenica musicale”, rassegna di cinque brevi concerti preceduti da visite guidate a tesori nascosti della provincia di Mantova e dei territori limitrofi, organizzata dall’Orchestra da Camera di Mantova. Domenica 21 gennaio si fa rotta su Suzzara, dove - alle ore 17 - Marco Panizza, curatore del museo, proporrà una visita guidata alla Galleria del Premio. Già meta de “La domenica musicale” un paio di stagioni fa, la Galleria svelerà un volto particolare, grazie al taglio inedito che verrà dato al percorso tra le opere.

Terminata la visita ci si porterà all’Auditorium, dove, alle ore 18, si assisterà a “Voci Suoni Memoria”, concerto che celebra il Giorno della Memoria. «Non c’è rabbia, né vendetta, né desolazione ma solo il dovere di raccontare storie che, se andassero perse, sarebbe una tragedia», sono le parole scelte dagli interpreti - l’Ocm/JAS (jazz acoustic strings), composto da musicisti dell'Orchestra da Camera di Mantova, e Cristina Zavalloni, estrosa artista e compositrice bolognese - per introdurre il programma. Programma che combinerà pagine della stessa Zavalloni, di George Gershwin, figlio di emigrati ebrei, e di Kurt Weill, maestro tedesco di famiglia ebraica ed esule negli Stati Uniti per motivi politici.

I componenti di Ocm /JAS sono Cesare Carretta, violino e group leader, Carlo Cantini, violino, Matteo Del Soldà, viola, Gregorio Buti, violoncello, e Stefano Dall’Ora (contrabbasso). Cristina Zavalloni, di formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione al Conservatorio della sua città, con straordinari esiti. La sua attività concertistica la porta a esibirsi sia in festival jazz (Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Free Music Jazz Festival di Anversa, Moers Music, Bimhuis di Amsterdam, Umbria Jazz, Rumori Mediterranei di Roccella Jonica, London Jazz Festival, Blue Note di Milano, Casa del Jazz di Roma, Banlieues Bleues di Parigi, solo per citarne alcuni) sia in stagioni classiche tra le più prestigiose.

La tappa suzzarese della Domenica Musicale si realizza in collaborazione con il Comune di Suzzara.
La biglietteria in Auditorium aprirà alle ore 17. Costo del biglietto 15 €.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova